I agreeto Idea Gli articoli, l'universo e tutto quanto ;)
Voting is Disabled

9 votes

I disagree

Rank17

Idea#7

This idea is active.
Social »

Gli articoli, l'universo e tutto quanto ;)

Ciao,

se volete fare un sito nuovo, fate un sito vivo, dinamico i cui contenuti si arricchiscono con le informazioni che vengono dalla rete, tweet, post, da google earth, da wikipedia, altri articoli o tutto quello che vi può venire in mente, e le collegano creando uno spazio tridimensionale dell'argomento.

Immaginate una articolo con aggiunta la dimensione temporale, con la possibilità di navigare attraverso una timeline nel tempo osservando come l'informazione, o la sua percezione, e' cambiata.

L'obiettivo e' ambizioso, e l'idea non e' detto che piaccia a tutti, ma io vorrei un sito che mentre lo navigo mi permette di interagire, scoprire, conoscere cose a cui prima non avrei mai pensato.

Insomma un sito un po wired ;)

Submitted by carlo.vona 3 years ago

Vote Activity Show

(latest 20 votes)

Comments (9)

  1. L'idea è interessante ma deve essere sviluppata tenendo conto è importante tenere focalizzata l'attenzione del lettore sull'articolo.

    3 years ago
    0 Agreed
    0 Disagreed
  2. carlo.vona Idea Submitter

    A mio avviso, tralasciando i problemi pratici, e i tempi previsti per l’implementazione: solo 1 mese solare, praticamente impossibile ;), come ha detto qualcuno l’importate e’ il viaggio e non la destinazione.

    In questa ottica l’articolo e’ il punto di partenza, ed io non vedo come aspetto negativo intraprendere un viaggio nell’informazione che mi può portare ad argomenti anche molto lontani dal punto di partenza.

    In fin dei conti l’inizio e’ stato l’ipertesto, parliamo di “wired” che c’e’ di male nel navigare la matrice? ;)

    Ciao!

    3 years ago
    0 Agreed
    0 Disagreed
  3. sarebbe bello un interfaccia grafica di navigazione tipo la mappa della metropolitana, ma in 3D. ricordate la mappa di internet del 2009? Una cosa simile.

    3 years ago
    0 Agreed
    0 Disagreed
  4. Ecco la mappa che intendevo: http://informationarchitects.jp/wtm4/

    3 years ago
    0 Agreed
    0 Disagreed
  5. carlo.vona Idea Submitter

    Molto bella, ma penso potremo permettercela quando avremo interfacce come in minority report e una banda adeguata.

    In realtà l'interfaccia per questa idea deve necessariamente prendere spunto da commento di giabar69, ovvero l'articolo e' al centro e anche dal tuo, le informazioni sono una spazio tridimensionale in cui navigare. Sono sicuro che, semmai un giorno qualche temerario ;) la realizzerà, saprà trovare la giusta metafora visiva, ciao e grazie per il suggerimento!

    3 years ago
    0 Agreed
    0 Disagreed
  6. perfetto!! proprio una delle idee che ho proposto! :)

    3 years ago
    0 Agreed
    0 Disagreed
  7. carlo.vona Idea Submitter

    Una bella idea quindi! ;)

    3 years ago
    0 Agreed
    0 Disagreed
  8. L'idea è molto interessante. Soprattutto il punto di vista temporale e la possibilità di avere collegamenti con altri argomenti.

    Però è vero anche che se non c'è una guida precisa nei collegamenti (fatti con criterio logico) si rischia di "perdersi" nelle notizie e non focalizzare il risultato.

    Comunque ottimo spunto.

    3 years ago
    0 Agreed
    0 Disagreed
  9. carlo.vona Idea Submitter

    E' vero, se avessimo già il web semantico (http://it.wikipedia.org/wiki/Web_semantico) il tutto sarebbe più a portata, ma credo che con un minimo di analisi un modo per far partire una prima versione dell'idea ci sarebbe...

    Si accettano sponsor ;)

    Ciao e grazie per il commento.

    3 years ago
    0 Agreed
    0 Disagreed